Avissermoneta

PROFILO DELL'ASSOCIAZIONE

L'AVIS (Associazione volontari Italiani del sangue)
è un'Associazione , senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, con più di un milione di associati volontari e periodici, raccoglie circa il 75% del fabbisogno nazionale di sangue. Lo stato italiano ne riconosce la natura sociale e ne sostiene l'attività attraverso rimborsi, stabiliti da un decreto ministeriale ed erogati seconda apposita convenzione dalle Aziende sanitarie per la promozione, la chiamata e l'invio dei donatori alle strutture trasfusionali sia pubbliche sia dell'Associazione e per la raccolta diretta delle unità di sangue.
AVIS è presente su tutto il territorio nazionale :
3.250 Avis Comunali
94 Avis provinciali( o equiparate)
22 Avis Regionali(in Trentino Alto Adige sono presenti due sedi, mentre la sede in Svizzera è considerata come regionale) e 1 AVIS Nazionale.
Nello svolgere le sue funzioni , l'Associazione si attiene alla legge quadro 219/05 che disciplina le attività relative al sangue e ai suoi componenti e alla produzione di plasmaderivati, e ai relativi Decreti attuativi e alla legge sul volontariato 266/91 per la quale è iscritta agli appositi Albi Regionali.

Un po' di storia

L'Avis nasce a Milano nel 1929, dall'idea di un medico ,
Vittorio Formentano che scrisse un appello sul Corriere della Sera, chiedendo volontari per donare sangue. Risposero 17 donatori.
Oggi L'AVIS in Italia conta più di
80Anni e oltre un milione di Soci.

Sermoneta 05/06/07

AVIS COMUNALE DI SERMONETA
CONSIGLIO PER IL QUADRIENNIO 2021-2024

Presidente .............................. Sig.